Il Monte Epomeo è la vetta più alta dell’isola d’Ischia, con i suoi 789 metri di altitudine. È un vulcano spento e offre una vista spettacolare su tutto il Golfo di Napoli, le isole vicine (Procida, Capri) e persino il Vesuvio nelle giornate limpide.
Come arrivare in cima
Si può raggiungere la vetta partendo da diversi punti, ma il percorso più popolare è quello che parte da Fontana, uno dei borghi più alti dell’isola. La salita dura circa 40 minuti ed è abbastanza accessibile, anche se l’ultimo tratto è più ripido.
Cosa vedere
La Chiesa di San Nicola, scavata nel tufo, un luogo di meditazione con un’atmosfera mistica.
Vista panoramica a 360°, ideale per foto e tramonti indimenticabili.
Ristoranti tipici, come il famoso rifugio che offre piatti locali con vista mozzafiato.
Consigli
Indossa scarpe comode da trekking.
Porta acqua, soprattutto in estate.
Visitalo al tramonto per un’esperienza magica.
Se hai bisogno di un taxi per raggiungere Fontana o altre zone di Ischia, contattaci.
L’ Ape Taxi Ischia è stato il primo taxi ischia degli anni 50. Amato soprattutto dagli americani l’ape calessino in quegli anni era utilizzato come mezzo di trasporto per i turisti che approdavano ad Ischia. Molti, infatti associano la bellezza e la tipicità del calessino a un’atmosfera incredibile che si viva in quegli anni ad Ischia che sembrava solo possibile nei film cinematografici. Prodotto dalla Piaggio fino agli anni 70 l’ ape car ( in gergo Motoretta ) è stato sostituito da autovetture più grandi e comode, anche se molti tassisti ischitani hanno preferito non rinunciare a questo tipico mezzo di trasporto che fino agli anni 50 ha fatto la storia delle isole del golfo di Napoli.
Sant’Angelo d’Ischia è il salotto dell’isola d’Ischia. Una vera e propria isola nell’isola. Situata nella parte sud di Ischia, il borgo di Sant’Angelo è una vera chicca. Tutta pedonale è sicuramente uno dei luoghi più affascinati d’Ischia. Una miriade di stretti vicoli tra le case addossate l’una all’altra vi condurranno alla piazzetta, meta di artisti di fama internazionale, e non solo: basti qui ricordare il cancelliere tedesco Angela Merkel, che è solita soggiornare a Sant’Angelo dall’infanzia. Il borgo di Sant’ Angelo a Ischia, che si trova nel comune di Serrara Fontana è un luogo incantato, appartato, interamente pedonabile, capace di stregarvi per la sua bellezza.
Sulla baia di Sorgeto a Forio c’è una cantina storica chiamata Punta Chiarito ( dove c’è anche il resort Punta Chiarito ). La Cantina è un vero paradiso terrestre per prodotti enogastronomici e per location. Affaccia direttamente sulla baia e gode di un panorama davvero fantastico. Tutti i prodotti sono rigorosamente a KM zero e vengono coltivati direttamente in loco come: pomodori, melenzane, insalate, mozzarella, carciofi, fichi, insalate e molto altro.
Il coniglio all’ischitana è senza dubbio il piatto tipico per eccellenza di tutta l’isola d’ Ischia ( ancora oggi la domenica lo trovate in quasi il 90% sulla tavola degli isolani ). Cotto rigorosamente nel tegame di terracotta, il coniglio ( di 1 kg massimo ) viene dapprima rosolato in abbonante olio extravergine d’oliva con una testa d’aglio intera per poi essere arricchito con qualche pomodorino del piennolo e spezie varie tra qui maggiorana e pipernia. Di solito con il sugo si condiscono: Bucatini, pennette rigate, pappardelle. Prenota un tour in taxi ischia per degustare il vero coniglio all’ischiatana.
Ad Ischia in tutta l’isola si contano circa 120 chiese, il simbolo per eccellenza delle chiede dell’isola è senza dubbio la chiesa del Soccorso che si trova nel comune di Forio d’Ischia. Situata in una posizione particolarmente suggestiva, a poca distanza da piazza Municipio, a picco sul mare, La Chiesa del Soccorso è il simbolo del comune di Forio d’ischia. Dalla chiesa del Soccorso si può ammirare un tramonto meraviglioso, non a caso viene scelta da molti giovani sposi.
Il Fungo a Lacco Ameno ( Ischia ) è una roccia di tufo verde alta circa 10 metri, precipitata in mare dal Monte Epomeo nell’antichità, e adagiatasi a poche decine di metri dalla riva e dal porto di Lacco Ameno. La forma di Fungo è dovuta all’azione erosiva del mare e del vento,avvenuta negli anni.
Il Castello Aragonese di Ischia è ubicato nella parte nord dell’isola e più precisamente nella zona di Ischia Ponte. Il Castello Aragonese è una fortificazione di roccia che è collegato con un ponte in muratura lungo 220 m all’antico Borgo di Celsa, conosciuto appunto come Ischia Ponte. Al castello si accede attraverso un traforo, scavato nella roccia e voluto verso la metà del 400 da Alfonso V d’Aragona. Il traforo è lungo 400 metri e il percorso è illuminato da alti lucernari che al tempo fungevano anche da “piombatoi” attraverso i quali si lasciava cadere olio bollente, pietre e altri materiali sugli eventuali nemici. Il tratto successivo è una mulattiera che si snoda in salita all’aperto e conduce fino alla sommità dell’isola. Da questa strada si diramano sentieri minori che portano ai vari edifici e giardini. Tour in Taxi Ischia per ammirare questi luoghi fantastici. Taxi Ischia
Tour organizzato per ammirare l’isola in una giornata. Abbiamo selezionato 6 tappe fondamentali per chi desidera visitare ischia in un solo giorno. Affidati alla nostra esperienza e sicuramente non te ne pentirai. Taxi Ischia è sicuramente la scelta che fa per te..